Prossima mostra :"La poetica bohémienne e l'arte sostenibile di Sabrina Ventrella" dal 27 Ottobre al 16 Novembre 2024


Sempre rimanendo col tema dell'arte de riciclo questa volta "il mio Salotto d'Arte" accoglie un artista che vi trasporterà in un mondo tutto suo fatto di poesia e viaggi onirici, vi presentiamo la mostra di:

 S A B R I N A  V E N T R E L L A :
27 Ottobre - 16 Novembre 
2024






SABRINA VENTRELLA Biografia


Sabrina Ventrella artista romana, dopo aver conseguito la maturità artistica, ha continuato a perfezionare la conoscenza delle tecniche tradizionali (pittura ad olio, mosaico, scultura, restauro del dipinto), presso istituti qualificati.

Una formazione che gli permesso di sviluppare una particolare sensibilità estetica e una insolita capacità d’osservazione “creativa” della realtà.

Questo bagaglio di esperienza, unito alla scoperta del fascino per i materiali di scarto, così carichi di memoria, l’ha portata da oltre un decennio, a prediligerli in modo quasi esclusivo per le sue creazioni.

Il valore etico di tale scelta, non sta solo nell’impiego di vecchi oggetti o materiali usciti dal ciclo produttivo, ma nel conferir loro un nuovo valore estetico che nasce da una rigorosa sintesi formale e dal dialogo costante e armonico con i colori.

«La riconversione “artistica” dello scarto, ritengo che possa costituire una possibile risposta al degrado di una società sempre più asfissiata dai rifiuti non solo materiali. Un percorso che progressivamente mi ha condotta ad esplorare sempre più l’universo femminile nelle sue diverse sfumature interiori, che oscillano tra visioni poetiche e suggestioni oniriche, in cui rintraccio la mia parte più autentica».

Col tempo il suo linguaggio ha assunto dei tratti originali e particolarmente riconoscibili, con il quale dà vita ad un fantasmagorico universo visionario; dove la forza evocativa di un vecchio ferro arrugginito o di una ruota di bicicletta, si tinge delle note poetiche dello sguardo della “Regina visionaria”, o del “Venditore di follia”.

La base operativa dell’artista è costituita dal suo laboratorio-atelier, situato in prossimità di un bosco, nel Parco dei Castelli Romani. Un novello “Gabinetto alchemico”, in cui le idee prendono corpo dalla multiforme varietà dei materiali e degli oggetti, accatastati nel corso del tempo.


Principali attività e mostre:

Dal 2005 al 2007, Sabrina Ventrella ha ideato e realizzato gli allestimenti ecologici per “l’Agenda 21” della Provincia di Roma.

Dal 2008 ha partecipato in più occasioni al programma televisivo “Paint your life” Discovery Real Time di SKY, dedicato all’arte del riuso e alla decorazione.

Nel 2009 ha esposto alla mostra “ Riartecò”, organizzata presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze. Sempre nel 2009 ha partecipato al seminario di formazione per educatori “Arte e Musica” a Bologna. Nello stesso anno ha partecipato a un progetto di recupero e trasformazione di abiti usati, in collaborazione con Ecosistemi e la Coop Sociale Capodarco. Per l’occasione ha realizzato una propria collezione, presentata nell’ambito dell’iniziativa “Terra Futura” a Firenze. Dal 2009 ha partecipato in più occasioni alla mostra di settore “Scarti d’Autore”, che si tiene annualmente a Roma.

Nel dicembre del 2010, ha partecipato con diverse sue opere, all’esposizione “Eco-FuturArt”, presso la Galleria Spazio Ottagoni a Roma. Sempre nel 2010, ha esposto alla mostra “Roma Black e White”, con l’opera “Alchimia Romana”, tenutasi nella Galleria Spazio Ottagoni (Roma).

Nel 2011 ha vinto il 1° premio con l’opera “Eco-Tacchino nell’aia” alla mostra concorso, tenutasi a Canzano (Te). Riconoscimento assegnatole da una prestigiosa giuria, presieduta dalla Prof.ssa Raffaella Morselli, (Ordinaria di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Teramo), e composta da Franca Di Carlo Giannella (capo delegazione Fai-Teramo), Paola Di Felice (Direttrice Musei Civici Teramo), Anna Fusaro (giornalista) e Carla Ortolani (Istituto Abruzzese di Storia Musicale).

Nel 2012 ha vinto il Premio del Pubblico, con l’opera “Risveglio Critico”, alla mostra concorso “Eco Creativity” promossa dall’Associazione Agat (Associazione geografica per l’ambiente e il territorio), con sede a Roma. Nel 2012, dodici sue creazioni sono state riprodotte nel calendario della prestigiosa azienda Evo Devo, che si occupa di ricerca ingegneristica. Nello stesso anno ha partecipato alla mostra collettiva “Ri-Cicli, bici d’autore”, tenutasi presso la prestigiosa Pinacoteca Molajoli di Fabriano.

Nel 2014 è stata selezionata per partecipare alla mostra “Riscarti festival”, organizzata presso La Città dell’Altra Economia a Roma.

Nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore alla prima biennale del riciclo “Be-Green”, che si è svolta dal 29 maggio al 5 giugno, presso la caserma ex-artiglieria di Nuoro. A settembre del 2015 è stata selezionata per partecipare al festival “Riscarti festival”, presso MACRO Testaccio (La Pelanda).A ottobre del 2015 ha esposto alla Fonderia delle Arti, nell’ambito dell’iniziativa “OpenArtMarket”.Dal 19 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, tre sue opere sono state esposte presso il Museo Stadio di Domiziano (Piazza Navona).

Dal 6 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016, ha partecipato alla mostra organizzata da Feedya Art Foundation - Margutta Art Village, curata da Diana Alessandrini, storica dell’arte e giornalista Rai, e alcune sue opere sono rimaste in esposizione permanente.

A giugno 2016, ha partecipato alla mostra “Spazi Aperti”, presso l’Accademia di Romania (Valle Giulia, Roma), esponendo tre opere, nell’ambito del progetto “Il codice della Fortuna”, curato dalla giornalista e critica d’arte Diana Alessandrini. A settembre 2016, ha partecipato all’esposizione collettiva “Uno Nessuno Centomila”, curata dalla dott.ssa Romina Sangiovanni, tenutasi presso la Galleria ONART Gallery di Firenze e dal 27 novembre 2016 al 25 gennaio 2017 presso il Teatro delle Logge di Montecosaro (Marche).Dal 3 al 10 ottobre 2016, ha partecipato all’esposizione tri-personale “Tre Percorsi di Vita”, presso il Museo Civico e Enogastronomico (Tinello Borghese), di Montecompatri, Il 20 novembre 2016, ha ideato e diretto il laboratorio “L’arte del Riuso: Gioielli d’Autore, nell’ambito del progetto dedicato alla didattica, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (GNAM), di Roma a Valle Giulia.

A febbraio 2017 ha partecipato alla fiera di Arte Contemporanea di Genova. Dal 7 al 10 aprile 2017, ha esposto ad ArteVicenza. Dal 9 al 14 ottobre 2017, nell’ambito di RAW ROME ART WEEK, ha partecipato all’esposizione “Effetto riciclo. Il rapporto tra arte e rifiuto”.

Ad ottobre 2018 il suo libro-opera “Introspezioni oniriche tra meraviglia e visione” è stato valutato dal comitato scientifico e acquisito dalla Biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, entrando a far parte della prestigiosa collezione.

Dal 5 al 12 gennaio 2019, ha esposto alla mostra collettiva: “Cinema tra arte e visione” presso Palazzo Ferrajoli a Roma.Da marzo del 2019 alcune sue opere sono esposte presso la Galleria: Contatto Gallery (zona Prati), Roma.

Nel 2019 ha partecipato alla residenza d’artista: Endecameron19, che si è tenuta presso il castello di Rocca Sinibalda, ideata dal prof. psicoanalista Enrico Pozzi e dall’antropologa Cristina Cenci.Dal 17 al 18 ottobre 2019, ha curato gli allestimenti ecologici per la XIII edizione del Compra Verde (dedicato agli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione), presso WeGil (Roma).Il 23 ottobre 2019, ha partecipato alla mostra collettiva “Nidi d’Autore”, che si è svolta presso il Teatro Vascello, nell’ambito dell’iniziativa “RAW” (Roma).

Nel 2021 ha partecipando al progetto “La Costruzione della comunità educante diffusa”, promosso dal Municipio VII di Roma Capitale, in coll. con l’Ass. Ponte Linari, con vari interventi e installazioni permanenti presso il Liceo Teresa Gullace e presso parchi pubblici del VII Municipio. Sempre nel 2021 (6-8 ottobre), ha partecipato con la sua mostra (In)Humanitas al Forum Compraverde, che si è tenuto presso WEGIL-Regione Lazio. A novembre 2021, ha realizzato cinque sculture che hanno costituito i premi per i finalisti di Terre Tuscolane, un’iniziativa promossa da Slow Food Frascati e Terre Tuscolane. Dal 26 al 28 novembre 2021, ha esposto all’iniziativa Mondo Creativo, nell’ambito di Bolognafiere. Sempre a novembre 2021 è stata iscritta dalla Regione Lazio, tra gli artisti di Lazio Creativo.

Dal 7 luglio al 30 ottobre 2022, sta partecipando alla mostra “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista” che si sta tenendo presso la Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma.









Comments