"Arte e Musica: un perfetto sodalizio" recensione di Patrizia Iovine (scrittrice e critica teatrale)





Violinista del Teatro dell’Opera di Roma, il maestro Adalberto Muzzi, è solito suonare in luoghi deputati alla musica come teatri, accademie, musei, abbazie, biblioteche ma anche in spazi inconsueti come abitazioni private adibite a salotti di cultura.
Insieme alla pianista e clavicembalista Silvia Trovatelli, ha preso parte con brani da lui stessi arrangiati, all’inaugurazione della interessante mostra "Primavera-Rinascita 2022" (che andrà avanti sino al 27 maggio) promossa dalla Daupin’sonArt presso "il mio Salotto d’Arte" con gli artisti Davide Querin, Elisa Latini, Valerio Scarapazzi, Eliana Prosperi e Romolo Basili, mostra rappresentata dall’elegante padrona di casa Florence Rovidati. Un’esecuzione musicale impeccabile, una scaletta di brani di intensa suggestione e ben adatti al contesto. Un felice connubio tra arte pittorica e musica che ha entusiasmato gli astanti.
Nel corso del concerto, l’artista Valerio Scarapazzi, posizionato davanti ai concertisti ha creato con maestria, un quadro estemporaneo raffigurante due figure intente a suonare e due variopinti e curiosi colibrì chiamati lì accanto ad ascoltare e nel contempo a riempire di riflessi solari quel loro istantaneo universo immaginario. Tra le mani dell’artista scivolavano dei pastelli ad olio pronti a danzare, spinti dall’energia della musica, a creare forme, contrasti e soprattutto vita.
Una serata magica, di quelle da noi sognate nel nostro passato appena tramontato.

~ Patrizia Iovine
Scrittrice e critica teatrale, autrice del libro "Marcel Marceau, la poetica del gesto" tradotto in inglese e a breve anche in francese.






Comments